00 31/10/2009 13:25
Teoricamente, l'appello di dicembre è riservato esclusivamente ai fuoricorso oppure alle materie del secondo semestre. Tuttavia, il subentrare del nuovo corso di laurea in storia (nuovissimo ordinamento, quindi) ha creato a molti un dubbio: gli studenti di scienze storiche (nuovo ordinamento) si trovano nella stessa situazione degli studenti del vecchissimo ordinamento (L. 509/99) o degli studenti del nuovissimo ordinamento? La questione non è solo formale, in quanto nel primo caso gli iscritti a scienze storiche avrebbero la possibilità di poter fare qualsiasi esame a dicembre - anche quelli delle materie del primo semestre - mentre nel secondo sarebbero esclusi da questo appello.

Una ridda incontrollata di voci si è sollevata e, devo dire, anche la segreteria studenti da me personalmente sollecitata non è stata molto chiarificatrice (anzi a volte mi hanno dato delle informazioni sbagliate). Alla fine ho preferito contattare direttamente i professori per vedere qual'è la loro posizione: dalla prof.ssa Carta (letteratura) e dal prof. Salteri (diritto pubblico) ho ricevuto risposta positivo, a patto che - nel primo caso - si sia frequentato il corso nel secondo semestre (ma non è vero che bisogna frequentare il corso del prof. Di Gesù, la prof.ssa mi ha scritto via mail che lei non hai mai caldeggiato questa possibilità).

Il prof. Provenzano di economia politica non terrà esami a dicembre. Se saprò altre informazioni ve le farò sicuramente sapere [SM=g27987]